Illustrazione che raffigura una tartarugha che si abbuffa di lattuga e pomodori - Blitzen By Vitamina B

Le Tartarughe di Terra possono mangiare Lattuga e Pomodori?

4 min read

Ti stai chiedendo se le tartarughe di terra possono mangiare lattuga e pomodori? La risposta è semplice: no. Molti anni fa, quando c’era una conoscenza piuttosto limitata sull’allevamento delle tartarughe, si credeva che questi alimenti potessero costituire la dieta ideale. In realtà la lattuga e i pomodorini possono fare molto male.

Ricordiamo un aspetto fondamentale.

Le tartarughe di terra mediterranee mangiano erbe di campo, foglie e fiori.

E gli ortaggi? Vanno limitati ai periodi in cui gli alimenti più importanti scarseggiano. Lattuga Iceberg e pomodori, tuttavia, non sono la scelta migliore neppure in questo caso.

Vuoi sapere perché? Te lo racconto subito.

I pomodori hanno troppi zuccheri

Illustrazione che raffigura una bilancia con pomodori e dolci - Blitzen By Vitamina B

È importante ricordare che le tartarughe mediterranee non dovrebbero mangiare molta frutta. La frutta non dovrebbe mai superare il 10% complessivo della loro dieta (1-2 volte al mese).

Addirittura, la frutta potrebbe anche sparire dai pasti delle tartarughe. Perché? Perché contengono un contenuto molto elevato di zucchero.

E il pomodoro cosa c’entra? Beh, dal punto di vista scientifico, il pomodoro è un frutto. Oltre a contenere molti zuccheri, ha anche molta acqua che può non far bene.

I pomodori fanno male alle tartarughe di terra: poco calcio e tanto fosforo.

Oltre all’altissimo livello di zucchero, i pomodori hanno un altro problema: sono poveri di calcio e ricchissimi di fosforo. Gli alimenti consigliati per le tartarughe dovrebbero essere ricchi di calcio e poveri di fosforo: l’esatto contrario dei pomodori.

Se ancora avessi dei dubbi, considera anche l’apporto di fibre. Le fibre sono fondamentali per le tartarughe. Quante ne contiene un pomodoro? Poco o nulla.

La lattuga non ha nutrienti

Illustrazione che raffigura una bilancia con da un parte la lattuga e dall'altra un recipiente indicante zero nutrienti - Blitzen by Vitmina Bi

Quando si parla di insalata, in genere si intendono due tipi di lattuga: la Iceberg e la Romana (Lactuca Sativa).

Cosa contengono le sue foglie? Beh, niente. La lattuga ha un altissimo contenuto di acqua ed è praticamente priva dei nutrienti essenziali.

La lattuga crea dipendenza alle tartarughe di terra

Sia chiaro: la lattuga non è dannosa. Il problema è che le tartarughe sviluppano preferenze alimentari e le sue foglie tenere sono appetitose.

Una foglia di lattuga (se data di rado) non fa alcun male, ma è meglio non abituarle. Se si considera che non apporta nessun vantaggio, io consiglio di non darne affatto.

AMI LE TARTARUGHE DI TERRA?

Iscriviti alla TARTA- NEWSLETTER

IN OMAGGIO – Esclusiva Guida Gratuita ‘Tarta-Casa’ Blitzen

ISCRIVITI e RICEVI LA GUIDA GRATUITA

*Rispettiamo la Tua Privacy e siamo conformi al nuovo Decreto Europeo GDPR per la Tutela dei Dati Privati

I danni di un’alimentazione scorretta per le tartarughe di terra

Ti sarà capitato ancora di sentire queste temibili frasi: “Le mie vogliono mangiare solo insalata e pomodori. Ho tartarughe da ottantacinque anni e non si sono mai lamentate.”

Analizziamole.

Le tartarughe vogliono mangiare solo lattuga e pomodori? Lo abbiamo già detto: le tartarughe sviluppano preferenze alimentari. Lattuga e pomodori sono appetitosi, perché teneri, ma questo non vuol dire che facciano bene.

Le tartarughe mangiano lattuga e pomodori da sempre? È possibile, così come è possibile allevare un bambino dandogli solo patatine fritte e crema alle nocciole. Il fatto che le tartarughe non siano morte seguendo questa dieta non dimostra che lattuga e pomodori vadano bene. Si dimostra solo che le tartarughe sono molto resistenti.

Le conseguenze: deformazioni e danni silenti all’organismo

Illustrazione che raffigura uno scheletro di tartarugha - Blitzen by Vitamina B

Un’alimentazione sbagliata non uccide immediatamente la tartaruga, ma può darle numerosi problemi, come deformazioni. crescita anomala e danni all’organismo di vario tipo.

Ricorda: non è vero che la tartaruga sa cosa mangiare, specie se in cattività. Nel suo habitat naturale, l’ambiente fornisce gli alimenti corretti e in quel caso il suo istinto è sufficiente. Il nostro giardino, però, è molto diverso dal suo habitat naturale: sta a noi ricreare un ambiente adeguato, fornendo i giusti alimenti.

Un’alimentazione corretta per le tartarughe di terra: erbe di campo

Illustrazione che raffigura un cesto su un prato con dentro l'erba di campo - Blitzen by Vitamina B

Cosa mangiano le tartarughe di terra? Erbe di campo, foglie e fiori.

Se ci pensi, nel loro habitat pomodori e lattuga non esistono. Se vuoi nutrire bene la tua tartaruga, l’ideale è offrirle uno spazio adeguato.

All’interno del suo recinto, se c’è sufficiente spazio, puoi far crescere erbe di campo come la malva e il tarassaco, così come rose e valeriana.

Illustrazioni di Andrea Golinotti (Vitamina B).

 

ENTRA a far parte del nostro GRUPPO Facebook sulle TARTARUGHE DI TERRA

Guide Esclusive e Consigli di Esperti
Notifica delle pubblicazioni del nostro Super-Blog

Ti potrebbe interessare:

alberto blitzen
ARCHITETTO

Sono un architetto e studio l’ambiente degli animali. Ho abitato fra i boschi della Francia, le sabbie del Medio Oriente, i canali di Venezia e le luci di Parigi, per poi tornare all’ovile.

L’ovile è sulle bellissime colline del lago di Garda, in mezzo a castelli, fiabe e cipressi. Da qui racconto storie e faccio disegni su gatti, cani, misteri, leggende, ricci e pipistrelli.

6 pensieri su “Le Tartarughe di Terra possono mangiare Lattuga e Pomodori?

  1. Avatar
    Emmanuelle dice:

    Buongiorno, Mi hanno regalato una tartaruga piccola , carapace 7cm x 5cm…. quanti anni può avere? Le erbe aromatiche come menta, salvia, Melissa… vanno bene per le tartarughe? fiori di nasturzio, di malva, di calendola, vanno bene? I che quantità? Mi hanno anche dato una lampada da tenere accesa metà giornata sopra la sua cassetta, è necessario? Se si, perché? E fino a quando? Mi hanno anche detto che non deve andare in letargo… è vero? Perché? Mi avevano anche detto che non deve bere, e che mangia lattuga e frutta… ma dopo aver letto nel vostro blog che la tartaruga ha bisogno di acqua e non va bene la lattuga mi sono posto tutte le domande precedenti … grazie

    • Alberto Blitzen
      Alberto Blitzen dice:

      Ciao Emmanuelle,
      purtroppo, senza sapere la specie della tua tartaruga, non è possibile darti informazioni corrette. Nei documenti obbligatori che accompagnano la tua tartaruga la specie è ben specificata. Ogni ragionamento, dal letargo all’alimentazione, fino all’habitat ideale, dipende dalla specie. Il fatto che non debba bere è scorretto per tutte le specie, mentre la frutta è indicata specificatamente per molte specie esotiche.
      Un caro saluto e a presto.

  2. Avatar
    ZGiuse dice:

    Ciao Alberto. Volevo chiederti:è normale che alle mie tartarughe piacciano solo crespigno e piantaggine? Ho provato a darle margherite e tarassaco ma non gli hanno degnato uno sguardo…

    • Alberto Blitzen
      Alberto Blitzen dice:

      Ciao ZGiuse. Sì, è normale che le tartarughe sviluppino abitudini alimentari ma per fortuna le erbe che nomini sono ottime. La pratolina (le margherite) può far parte di una dieta varia ma non è un alimento da dare in abbondanza. Tarassaco e similari invece (falso tarassaco e specie analoghe dai fiori gialli) possono essere dati in quantità. Per modificare le abitudini alimentari si possono spezzettare le erbette, così da non permettere alla tartaruga di scegliere un particolare alimento, ma questo è un accorgimento da farsi soprattutto quando le abitudini alimentari sono sbagliate (es. lattuga e pomodoro). Spero di esserti stato d’aiuto. Un caro saluto e a presto.

    • Avatar
      Elisa dice:

      Ciao Alberto, mi hanno regalato 2 Testudo Hermanni di 3 anni, purtroppo hanno entrambe una leggera piramidalizzazione del guscio con la dieta giusta possono tornare ad avere un bel guscio liscio?
      Ora sto dando loro praticamente solo tarassaco e ho molti trifogli in giardino devo integrare con delle vitamine?

      • Alberto Blitzen
        Alberto Blitzen dice:

        Ciao Elisa,
        la piramidalizzazione genera una deformazione irreversibile, ma crescendo in modo corretto questa diventerà meno visibile. Ad ogni modo, anche se la deformazione resta, la salute della tartaruga può tornare ottima con una stabulazione corretta.
        Il tarassaco è un ottimo alimento ma non è sufficiente: è necessaria una dieta piuttosto varia.
        Ti riporto un mio articolo dedicato all’alimentazione. Lì troverai tutte le informazioni utili per te e la tua tartaruga. Eccolo qui:https://www.blitzen.it/blog/cosa-mangiano-le-tartarughe-di-terra/
        Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.