Un parco divertimenti, una tartaruga di terra e un giardino: Blitzen nasce così
Noi di Blitzen stavamo realizzando alcune attrazioni per Gardaland (siamo scenografi). Le sere di primavera, quando tornavamo a casa, ci mettevamo in giardino.
Lì ci sono un sacco di alberi giganteschi pieni di uccellini e Chiara ebbe l’idea di fare qualche nido in legno. Nascevano così i primi nidi fatti da noi.
E cosa c’entra la tartaruga?
Dovete sapere che Cameo, una delle nostre tartarughe, ha delle crisi d’identità ed è profondamente convinta di essere un cane.
Di tartarughe ne abbiamo quattrodici, ma sono tutte consapevoli di essere delle tartarughe, ad eccezione di Cameo.
Chi è Cameo, la nostra tartaruga-cane
Cameo, quando passeggiamo in giardino, ci trotterella accanto e se ci fermiamo si accuccia.
Non abbaia e non porta il giornale, ma a quel tempo insisteva per dormire nella cuccia di Golia, il nostro cagnolino shitzu che ora saltella felice nel paradiso dei cani.
Uno shitzu, però, non ama condividere la sua cuccia con una tartaruga, nemmeno se questa è convinta di essere un cane.
Dopo aver tentato a più riprese far capire a Cameo la triste verità, abbiamo ceduto e abbiamo costruito una casetta in legno del tutto simile a quella di Golia, ma più piccola e senza fondo.
Le tartarughe, infatti, adorano stare all’ombra a contatto diretto con la terra.
La casetta ci era riuscita proprio bene, tanto che amici e conoscenti spesso ci dicevano: “Ma che bella. Ma le vendete anche?”.
Dopo qualche mese, sui principali siti di e-commerce, comparivano le prime casette Blitzen. Il tutto per colpa di una tartaruga.
Correva l’anno 2008.
I parchi divertimento come lavoro e ispirazione
E poi? E poi abbiamo fatto sempre più prodotti.
Tutto partiva dal nostro giardino: lì dentro abbiamo cani, gatti, uccellini, civette, api, tartarughe, ricci e pipistrelli.
Per tutti questi animali stupendi abbiamo costruito casette e nidi, ad eccezione delle civette. Per scusarci ufficialmente con le civette, grandi escluse dei prodotti Blitzen, ne abbiamo messa una nel logo.
Scusate, civette! Speriamo possa bastare.
Nel momento in cui scrivo, la Blitzen compie esattamente dieci anni. In tutto questo tempo, oltre alle cucce, abbiamo continuato a fare il nostro lavoro di scenografi e architetti.
I miei maestri Andrea e Chiara Blitzen hanno creato meraviglie nei teatri e nei parchi divertimento d’Europa con mio fratello Nicola, mentre io passavo sette lunghi anni in Francia e in Medio Oriente a disegnare restauri e attrazioni.
Intanto, la passione per le casette cresceva e ci regalava grandissime soddisfazioni.
Dopo le tartarughe, infatti, abbiamo iniziato a fare prodotti per gatti. Progettavamo un sacco di cucce e tiragraffi, tutti ispirati ai nostri viaggi e alle nostre attrazioni.
Negli anni successivi, ci siamo interessati ai pipistrelli.
Nel nostro giardino c’erano un sacco di zanzare e quando abbiamo scoperto che i pipistrelli ne mangiano intorno alle duemila in una sola notte, ci siamo messi a studiare e abbiamo fatto le nostre Bat-Box.
Poesia e cose belle. Sei come noi?
È un mondo pieno di poesia, di fascino e di cose belle ed è per questo che, ora che sono tornato sulle mie colline in Italia, ho deciso di raccontarvi la nostra arte e le nostre esperienze.
Realizziamo tutto noi quattro, dai disegni della progettazione al taglio del legno: siamo io, mio fratello Nicola e poi gli incredibili Andrea e Chiara, miei maestri e amici di sempre.
E ora? Ora ci sono tante storie incredibili che voglio condividere con chi, in giro per il mondo, è come noi.
Sei come noi? Sei come noi se ti riconosci in almeno due delle frasi seguenti:
- Hai almeno un cane, un gatto, un riccio, un pipistrello, un’ape, una civetta o una tartaruga;
- Hai una tartaruga con una crisi d’identità;
- Ti piace un sacco il legno, le sue fibre, il suo colore, il suo fascino, il suo profumo;
- Ti piace la fusione fra arte e artigianato;
- Ti piacciono i racconti, i misteri e le suggestioni da terre lontane che parlano di legno e di animali;
- Ti piace il mondo fumettoso e colorato delle fiabe.
Se sei come noi, ho un sacco di cose da raccontarti. Ti farò conoscere in profondità l’arte folle di Andrea, la meraviglia pittorica di Chiara, la finezza artigianale di mio fratello Nicola e poi qualche mio disegno.
Ti farò vedere i nostri progetti, le nostre mani, il nostro mondo.
E poi? Poi ho un’idea in testa da un sacco di tempo.
A me piace disegnare e mi piace scrivere, d’accordo. Ma quello che più adoro è ascoltare storie e raccontarne. In particolare, mi affascinano i gatti e i loro misteri.
Vorrei raccontarvi un sacco di storie con la mia voce e siccome sono bilingue, ve le racconterò in francese e in italiano. Insomma, voglio fare un Podcat.
Un parco divertimenti, una tartaruga e un giardino. Blizen è nata così.
Copertina di Andrea Golinotti

alberto blitzen
ARCHITETTO
Sono uno architetto e studio l’habitat degli animali. Ho abitato fra i boschi della Francia, le sabbie del Medio Oriente, i canali di Venezia e le luci di Parigi, per poi tornare all’ovile.
L’ovile è sulle bellissime colline del lago di Garda, in mezzo a castelli, fiabe e cipressi. Da qui racconto storie e faccio disegni su gatti, cani, misteri, leggende, ricci e pipistrelli.
Ciao, dai sette anni in poi ho avuto decine di animali, soprattutto gatti, amo le favole, leggerle, inventarle e in passato anche scriverle, amo il legno e amo sognare ad occhi aperti e anche chiusi e nonostante la mia vita tragica aimè credo in Dio e grazie a Lui ho la sua luce nel cuore, negli occhi e nei c….. (Be’ il coraggio), Mi manca tutto ma non mi manca niente, sono sempre in pericolo ma sempre protetta, sono sempre calunniata ma nessuno ci crede perchè anche se sono monellina tutti mi vogliono bene, anche se non sono una cima.
Sì sono una dei vostri, se volessi la mia amicizia io ci sono ma non prendermi in giro, please.
Maria Cristina
Ciao Cristina e grazie per questo messaggio. Anche noi amiamo moltissimo gli animali, che sono d’aiuto sempre.
Mi spiace leggere che tu abbia avuto una vita difficile, ma dalle difficoltà spesso usciamo come persone migliori.
Un grande abbraccio e a presto!
Gentili Signori, mi permetto di segnalarvi l’International&Charity Dog Event Varese a 4 Zampe, evento cinofilo benefico che avrà luogo l’1-2 giugno 2019 nella splendida cornice del Parco Zanzi, sulle rive del lago con un pre evento l’11 maggio in Piazza Repubblica.
Varese a 4 Zampe nasce dall’International&Charity Dog Event Lugano a 4 Zampe, manifestazione che organizziamo da ormai 6 anni in collaborazione con la Città di Lugano e che attira tra le 16 e le 17 mila presenze di pubblico grazie alle quali si è guadagnato il titolo di evento cinofilo più importante della Svizzera. Partner della manifestazione Almo Nature e Fondazione Capellino, che sposa a pieno la mission dell’evento: sostenere i cani più bisognosi e promuovere le adozioni essendo l’organizzazione, Forza Rescue Dog, a sua volta un’Associazione Non Profit.
Una nota importante: tra gli eventi di questa portata Lugano/Varese a 4 Zampe è l’unico dal carattere totally charity. L’intero ricavato, quest’anno, sarà infatti utilizzato per la ricostruzione di un rifugio per trovatelli a Varese.
Adrenalina a 1000 tra esibizioni di dog dance, agility dog, disc dog, dog fitness… per non parlare della gara di velocità e dello Splash Dog, l’incredibile gara di tuffi nel lago. E poi ancora i cani da lavoro e l’emozionante simulazione di salvataggio nautico della SICS, la Scuola italiana cani soccorso. Non mancheranno le attività pensate per le famiglie e i più piccini, l’area espositori, lo spazio rescue e l’angolo dedicato al benessere e alla bellezza del cane.
Appuntamenti:
Miss&Mister Dog, preselezioni e semifinali
Sabato 11 maggio, Piazza Repubblica Varese
Allestimento: venerdì 10 maggio
Orario d’apertura al pubblico: 10-18h
Varese a 4 Zampe
1-2 giugno, Parco Zanzi Varese
Allestimenti: giovedì 30 e venerdì 31 maggio
Orari apertura Dog Village: 10-23h sabato e 10-19h domenica
Rimango a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Stéphanie Castiglioni
Pres. Forza Rescue Dog, Non Profit Association
Tel. 0041793672980
00393489194998
Spieghi,talmente bene tanto da sembrare tante belle storie,GRAZIE complimenti per tutto.?✌
Carissima Bianca, grazie davvero per il tuo gentilissimo commento: mi fa molto piacere. Un caro saluto e a presto!
Sono affascinata da tutto ciò che racconti, quanto mi identifico in te. Grazie per tutto questo !
Ciao Camilla. Grazie mille a te per questo tuo messaggio. Davvero gentilissima!
Un caro saluto.