Illustrazione che raffigura una tartarugha che si abbuffa di lattuga e pomodori - Blitzen By Vitamina B

Le Tartarughe di Terra possono mangiare Lattuga e Pomodori? Meglio Evitare

4 min read

Ti stai chiedendo se le tartarughe di terra possono mangiare lattuga e pomodori? La risposta è semplice: no. Molti anni fa, quando c’era una conoscenza piuttosto limitata sull’allevamento delle tartarughe, si credeva che questi alimenti potessero costituire la dieta ideale. In realtà la lattuga e i pomodorini possono fare molto male.

Ricordiamo un aspetto fondamentale.

Le tartarughe di terra mediterranee mangiano erbe di campo, foglie e fiori.

E gli ortaggi? Vanno limitati ai periodi in cui gli alimenti più importanti scarseggiano. Lattuga Iceberg e pomodori, tuttavia, non sono la scelta migliore neppure in questo caso.

Vuoi sapere perché? Te lo racconto subito.

I pomodori hanno troppi zuccheri

Illustrazione che raffigura una bilancia con pomodori e dolci - Blitzen By Vitamina B

È importante ricordare che le tartarughe mediterranee non dovrebbero mangiare molta frutta. La frutta non dovrebbe mai superare il 10% complessivo della loro dieta (1-2 volte al mese).

Addirittura, la frutta potrebbe anche sparire dai pasti delle tartarughe. Perché? Perché contengono un contenuto molto elevato di zucchero.

E il pomodoro cosa c’entra? Beh, dal punto di vista scientifico, il pomodoro è un frutto. Oltre a contenere molti zuccheri, ha anche molta acqua che può non far bene.

I pomodori fanno male alle tartarughe di terra: poco calcio e tanto fosforo.

Oltre all’altissimo livello di zucchero, i pomodori hanno un altro problema: sono poveri di calcio e ricchissimi di fosforo. Gli alimenti consigliati per le tartarughe dovrebbero essere ricchi di calcio e poveri di fosforo: l’esatto contrario dei pomodori.

Se ancora avessi dei dubbi, considera anche l’apporto di fibre. Le fibre sono fondamentali per le tartarughe. Quante ne contiene un pomodoro? Poco o nulla.

La lattuga non ha nutrienti

Illustrazione che raffigura una bilancia con da un parte la lattuga e dall'altra un recipiente indicante zero nutrienti - Blitzen by Vitmina Bi

Quando si parla di insalata, in genere si intendono due tipi di lattuga: la Iceberg e la Romana (Lactuca Sativa).

Cosa contengono le sue foglie? Beh, niente. La lattuga ha un altissimo contenuto di acqua ed è praticamente priva dei nutrienti essenziali.

La lattuga crea dipendenza alle tartarughe di terra

Sia chiaro: la lattuga non è dannosa. Il problema è che le tartarughe sviluppano preferenze alimentari e le sue foglie tenere sono appetitose.

Una foglia di lattuga (se data di rado) non fa alcun male, ma è meglio non abituarle. Se si considera che non apporta nessun vantaggio, io consiglio di non darne affatto.

AMI LE TARTARUGHE DI TERRA?

Iscriviti alla TARTA- NEWSLETTER

IN OMAGGIO – Esclusiva Guida Gratuita ‘Tarta-Casa’ Blitzen

ISCRIVITI e RICEVI LA GUIDA GRATUITA

*Rispettiamo la Tua Privacy e siamo conformi al nuovo Decreto Europeo GDPR per la Tutela dei Dati Privati

I danni di un’alimentazione scorretta per le tartarughe di terra

Ti sarà capitato ancora di sentire queste temibili frasi: “Le mie vogliono mangiare solo insalata e pomodori. Ho tartarughe da ottantacinque anni e non si sono mai lamentate.”

Analizziamole.

Le tartarughe vogliono mangiare solo lattuga e pomodori? Lo abbiamo già detto: le tartarughe sviluppano preferenze alimentari. Lattuga e pomodori sono appetitosi, perché teneri, ma questo non vuol dire che facciano bene.

Le tartarughe mangiano lattuga e pomodori da sempre? È possibile, così come è possibile allevare un bambino dandogli solo patatine fritte e crema alle nocciole. Il fatto che le tartarughe non siano morte seguendo questa dieta non dimostra che lattuga e pomodori vadano bene. Si dimostra solo che le tartarughe sono molto resistenti.

Le conseguenze: deformazioni e danni silenti all’organismo

Illustrazione che raffigura uno scheletro di tartarugha - Blitzen by Vitamina B

Un’alimentazione sbagliata non uccide immediatamente la tartaruga, ma può darle numerosi problemi, come deformazioni. crescita anomala e danni all’organismo di vario tipo.

Ricorda: non è vero che la tartaruga sa cosa mangiare, specie se in cattività. Nel suo habitat naturale, l’ambiente fornisce gli alimenti corretti e in quel caso il suo istinto è sufficiente. Il nostro giardino, però, è molto diverso dal suo habitat naturale: sta a noi ricreare un ambiente adeguato, fornendo i giusti alimenti.

Un’alimentazione corretta per le tartarughe di terra: erbe di campo

Illustrazione che raffigura un cesto su un prato con dentro l'erba di campo - Blitzen by Vitamina B

Cosa mangiano le tartarughe di terra? Erbe di campo, foglie e fiori.

Se ci pensi, nel loro habitat pomodori e lattuga non esistono. Se vuoi nutrire bene la tua tartaruga, l’ideale è offrirle uno spazio adeguato.

All’interno del suo recinto, se c’è sufficiente spazio, puoi far crescere erbe di campo come la malva e il tarassaco, così come rose e valeriana.

Illustrazioni di Andrea Golinotti (Vitamina B).

 

ENTRA a far parte del nostro GRUPPO Facebook sulle TARTARUGHE DI TERRA

Guide Esclusive e Consigli di Esperti
Notifica delle pubblicazioni del nostro Super-Blog

Ti potrebbe interessare:

alberto blitzen
ARCHITETTO

Sono un architetto e studio l’ambiente degli animali. Ho abitato fra i boschi della Francia, le sabbie del Medio Oriente, i canali di Venezia e le luci di Parigi, per poi tornare all’ovile.

L’ovile è sulle bellissime colline del lago di Garda, in mezzo a castelli, fiabe e cipressi. Da qui racconto storie e faccio disegni su gatti, cani, misteri, leggende, ricci e pipistrelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.